Prototipi

PROTOTIPI

TRASFORMAZIONE LAMIERE

NON SOLO LAMIERE

I lamierati sono alla base della catena «lavorazioni a freddo». Noi andiamo oltre, coprendo le più svariate esigenze che riguardano il comparto metalli: partendo dal foglio o dal tubo vi consegneremo il vostro manufatto piegato, assemblato/ saldato e rifinito secondo vostre specifiche e necessità.

TAGLIO E PIEGATURA LAMIERE

Progettiamo e/o realizziamo semilavorati partendo da laminati metallici di vario spessore e materiale, su disegno e specifiche del cliente.

AREA SALDATURA

Saldatrici digitali MIG/MAG - TIG permettono la realizzazione di qualsiasi assemblato metallico: elementi di fissaggio, tralicci, telai e sottotelai, simulacri. L’ausilio di un piano calibrato dalle dimensioni di 2400x1200mm ed impianto di aspirazione dedicato con braccio orientabile completano l’area destinata a questo tipo di lavorazione.

SABBIATURA

Quando necessario pulire o preparare i metalli, la sabbiatura è l’operazione ideale. Disponiamo di sabbiatrice con camera di lavoro 1180x850x890mm con pressione di lavoro 6-8 bar e diverse grane di abrasivi.

LAMINAZIONE COMPOSITI

FIBRA DOPO FIBRA

L’unione fa la forza»…questa è la frase che può racchiudere le caratteristiche dei materiali compositi. Automotive e motorsport sono ambiti in cui questi vengono ampiamente utilizzati e in cui offrono vantaggi innegabili: leggerezza, resistenza meccanica, efficienza.

REALIZZAZIONE STAMPI

Progettiamo e realizziamo stampi in materiale composito per particolari destinati all’ automotive, racing e motorsport.

LAMINAZIONE PARTCOLARI

Laminazione particolari estetici e strutturali con processo pre-preg e wetlayup. Autoclave e clean room con temperatura e umidità controllate, permettono di ottenere altissima qualità e controllo di processo, indispensabili per il raggiungimento delle massime performance.

STAMPA 3D

TECNOLOGIA ADDITIVA

L’ affermarsi delle tecnologie additive, comunemente indicate come «stampa 3d», ha stravolto il mondo del manufacturing. Metalli e polimeri distribuiti «dove serve e quando serve» danno forma a particolari unici in tempi brevissimi. Dove il «time to market» gioca un ruolo decisivo, la stampa 3d c’è!

FDM - DEPOSIZIONE FUSA DI FILAMENTO

Disponiamo di ampia gamma di filamenti rigidi ed elastici per la massima flessibilità di esigenze e colori. L’ Innovativa possibilità di co-stampaggio diretto duro su morbido / multimateriale in un unico processo, permette di dare sfogo a qualsiasi verifica tecnica ed estetica.

SLS - SINTERIZZAZIONE LASER SELETTIVA / MJF – MULTI JET FUSION

Se durabilità e geometrie estreme funzionali sono elementi chiave dei vostri progetti o piccole serie, queste sono le migliori tecnologie per ottenere risultati straordinari. La fusione di polveri polimeriche (pa o tpu) tramite raggio laser (SLS) o reagenti chimici attivati da lampade (MJF) crea oggetti dalle caratteristiche speciali in tempi estremamente ridotti.

SLA - STEREOLITOGRAFIA

Il processo di stereolitografia permette, tramite fotopolimeri, l’ottenimento di parti con dettagli elevati e superfici perfette: utili per delibere estetiche o scopi funzionali come ad esempio master di stampi al silicone. Disponibili vari gradi di assorbimento della luce: trasparente, traslucido, opaco.

STAMPA 3D GRANDI FORMATI

Nei casi in cui grossi volumi e tempi ridotti incontrano le vostre necessità, vi supportiamo nella realizzazione di particolari…estremi. Un volume di 1400x1100x1800mm consente la riproduzione in scala 1:1 di simulacri, porzioni di automobili e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

DMLS - SINTERIZZAZIONE LASER DI POLVERI METALLICHE

Non solo polimeri.. Polveri metalliche atomizzate (leghe di alluminio, acciaio, titanio e inconel), strato dopo strato, vengono sinterizzate fino alla formazione di parti estremamente resistenti e funzionali. La tecnologia permette l’integrazione di due o più funzioni con geometrie risultanti particolarmente complesse e difficilmente realizzabili con tecnologie tradizionali. Il matrimonio perfetto tra funzione – ottimizzazione pesi/spazi – resistenza meccanica e termica.

REVERSE ENGINEERING

DALLA REALTA' AL VIRTUALE

Nell’era moderna, passare dal 3d al prodotto finito è relativamente comune e semplice. Viceversa, senza l’utilizzo di strumenti sofisticati, è un problema misurare, copiare, ri-elaborare. Laser scanner e sw di ultima generazione ci permettono di riportare elemento fisico su spazio virtuale e fruirne per verifiche, re-ingegnerizzazione e modifiche.

RILIEVO ELEMENTI 3D E GENERAZIONE MATEMATICHE CAD

Conversione fisico – digitale tramite laser scanner 3d FARO e software di elaborazione POLYWORKS. Grazie al braccio antropomorfo è possibile rilevare qualsiasi geometria e convertirla in nuvola di punti digitale con cui ricreare superfici e solidi da utilizzare per ricreare oggetti di cui non si ha storia e riprodurli o migliorarli.

VERIFICHE DIMENSIONALI

Tramite scanner 3d è possibile effettuare verifiche dimensionali con precisione nell’ordine di grandezza del centesimo di millimetro. Da utilizzare come controllo qualità generale e rilievo di superfici complesse da allineare e confrontare con modello matematico cad.

SALA METROLOGICA

Area di rilievo e misura particolari dedicata con piano in granito 800x1200mm.

LAVORAZIONI MECCANICHE

FARE TRUCIOLO

Tra le lavorazioni di officina, la manifattura sottrattiva – altrimenti detta «per asportazione di truciolo» - rimane sempre una delle più gettonate. Grazie alla miriade di opzioni di finitura superficiale e della velocità di processo, è spesso la scelta migliore per produzione e/o lavorazione di pezzi finiti che richiedono tolleranze ristrette.

TORNITURA

Lavorazione di barre o semilavorati per realizzazione alberi, boccole, viti speciali, riprese di componenti esistenti.

FRESATURA

Produzione di particolari dal pieno e riprese di componenti esistenti

LAVORAZIONI CNC

Lavorazioni con centro di lavoro 3 o 5 assi a controllo numerico da blocchi metallici / polimerici pieni con caratteristiche complesse o di grandi dimensioni

RILIEVO COORDINATE VETTURA E SIMULACRI

PIANO DI RISCONTRO 3D

Piano calibrato di misura, riscontro e tracciatura coordinate tridimensionali a struttura aperta su tutti i lati. Dimensioni area di lavoro 6000x3000.

FUSIONI PROTOTIPALI

METALLO LIQUIDO

La fusione è tra le attività metallurgiche più antiche, risale alla notte dei tempi e rimanda al momento in cui l’uomo ha iniziato a plasmare il metallo per creare armi e gioielli. Oggi sfruttiamo le tecniche più innovative, come il rapid casting, per produrre parti complesse in tempi ridotti.

FUSIONI RAPID CASTING

Dalla prototipazione rapida applicata alle tecniche industriali tradizionali, nascono particolari metallici in leghe definitive colati su stampi ed anime realizzate con tecnologia di stampa 3d.

FUSIONI A CERA PERSA

Realizzazione di fusioni in lega di alluminio o acciaio, impiegando modelli sacrificali in «cera» identici al pezzo finale. Durante il processo di preparazione dello stampo, il materiale refrattario solidifica e le cere si dissolvono, lasciando una cavità identica ai pezzi dissolti. Ne risulta un guscio cavo che può essere quindi riempito col metallo liquido e riprodurre le forme del vostro progetto.