Concept car: cosa sono e come funzionano
Le case automobilistiche esprimono ogni anno un nuovo stile, una nuova idea visionaria di futuro, sempre per quanto riguarda il mondo dei motori. Le concept car non sono solamente auto dimostrative che rappresentano i nuovi stili e le tendenze di una casa costruttrice, sono piuttosto dei modelli che racchiudono i valori della casa automobilistica, le aspettative e i programmi per il futuro.
La concept car deve rispondere a un assioma ben preciso: deve sorprendere, lasciare a bocca aperta. Le concept car rappresentano grandi innovazioni tecnologiche e le case automobilistiche dimostrano di poterle realizzare in un futuro abbastanza ravvicinato. Le concept car vengono presentate solitamente durante fiere o eventi dedicati al settore automotive, e sono eventi che attirano l’attenzione della stampa e dei media.
In questo articolo vedremo non solo cosa sono le concept car e come funzionano ma anche quali sono i principali circuiti in cui vengono presentati e l’importanza dei saloni delle auto.
Cosa sono le concept car
Nell’ambito del car design il futuro viene creato attraverso la sperimentazione, dal lavoro concettuale creato dagli artisti e dagli ingegneri che hanno il compito di gettare le basi per la creazione delle auto che le persone utilizzeranno nel futuro.
“Vettura concettuale” è il significato letterale della parola, e sono dei prototipi che le case automobilistiche presentano come anticipazione di un modello di serie. Dal prototipo alla realizzazione solitamente passano alcuni anni: la concept car è più che altro un unico esemplare esplicativo del progetto che si intende realizzare, e nella quale si anticipano alcune soluzioni estetiche e tecnologiche che si intendono creare.
A cosa serve una concept car?
Le concept car possono introdurre nuovi modi di concepire diverse funzioni delle auto:
- La motorizzazione. Le concept car servono a riscrivere le modalità di alimentazione delle auto: spesso montano propulsori potenti, oppure sono alimentate in maniera green rispettando l’ambiente e proponendo innovazioni visionarie che un giorno potranno essere implementate per salvaguardare il pianeta.
- Il design. Le soluzioni di design proposte sono sempre audaci, alcune fanno pensare a modelli spaziali, con portiere che si aprono verso l’alto o forme insolite anche dal punto di vista dell’aerodinamica. Le linee così innovative sono una provocazione, servono infatti a ribadire un concetto a stabilire la forma di un’idea.
- I materiali. Uno dei più grandi usi delle concept car è quello di reinventare gli utilizzi dei materiali, come ad esempio la fibra di carbonio o leghe metalliche speciali.
- Le modalità di guida. La trazione viene reinventata spesso durante la progettazione delle concept car, così come le possibilità di guida autonoma, l’ultima frontiera della mobilità.
Come funzionano le concept car
Il processo di creazione di una concept car passa attraverso l’ideazione creativa in cui professionisti vengono chiamati a elaborare l’auto del futuro. Lo spirito e il carattere del veicolo spesso resta invariato durante tutto il processo di creazione, una volta stabilita l’idea iniziale questa subisce solo cambiamenti di forma mentre il valore principale resta lo stesso che tutti hanno concordato all’inizio del processo.
Da qui si diramano diversi schizzi e bozzetti dell’auto, ogni designer realizza a mano il concetto, dopodiché viene deciso quello migliore tra tutti che passerà alla fase di realizzazione. Questa prima fase è la più importante ed estremamente complessa. Vede la partecipazione di molti esperti di settore ognuno dei quali ha una propria visione delineata e specifica di cosa vuole apportare nel settore dell’automotive. La seconda fase prevede un aspetto più operativo in cui il bozzetto scelto viene processato in computer grafica fino ad arrivare alla realtà virtuale in cui il designer potrà illustrare ancora più accuratamente il progetto da lui realizzato.
La costruzione vera e propria della concept car avviene mediante la scelta dei materiali appropriati e delle motorizzazioni. Gli aspetti tecnici che riguardano le tecnologie da installare nel veicolo influenzano molto la realizzazione e l’ideazione della concept car, in cui design e tecnologia si fondono per creare un oggetto che valica i confini di ciò che si conosce e ne riscrive i canoni.
È possibile acquistare una concept car?
La risposta è semplice: la concept car può essere acquistata anche se in realtà non può essere messa su strada. In ogni caso, per un collezionista di auto, la concept car rappresenta un investimento di alto valore. Solo un vero appassionato del settore automobilistico si impegna assiduamente nella ricerca del prototipo, a seguire i suoi spostamenti e infine a fare un’offerta sul prototipo ambito.
Il costo di una concept car è spesso davvero spropositato, inoltre il prezzo deve essere pagato subito e per intero, quindi l’acquisto di una concept car è spesso riservato a pochi intenditori e appassionati. Per chi invece si accontenta di vedere questi famosi prototipi, non resta che recarsi nei grandi Saloni dell’automobile europei e internazionali per ammirare e magari entrare all’interno di una concept car.
Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra
Conosciuto anche come GIMS è un salone imprescindibile nel settore dell’automotive che ha l’ambizione di sorprendere appassionati ed espositori. Il Salone nasce a Ginevra nel 1905 come trampolino di lancio per il futuro della mobilità ed è ampiamente riconosciuto come il Salone delle auto più importante d’Europa nonché come uno dei più prestigiosi e influenti al mondo.
I saloni delle auto non sono quindi solo appuntamenti glamour ai quali è impossibile mancare, sono dei luoghi in cui le case automobilistiche sfidano i concetti conosciuti, riscrivono le regole della mobilità, stabiliscono nuovi orizzonti da varcare sempre tenendo conto della società, della cultura e dell’innovazione. La sfida del presente riguarda le auto elettriche e le auto a guida autonoma. Un altro salone importante nell’ambito europeo è quello di Parigi, attesissimo dai designer e i costruttori di tutto il mondo; oppure l’italiano Motorsworld che si svolge a nella suggestiva location di Ferrara.
A livello internazionale è da segnalare il più grande salone di automobili di Detroit, il Naiais ossia North American International Auto Show che viene spesso utilizzato per presentare i nuovi modelli appartenenti alle case automobilistiche di tutto il mondo.
Fonti: http://motori.quotidiano.net/fashionwheels/curiositamondoauto/concept-car-principali-modelli.htm