Auto e tecnologia: com’è cambiata nel corso del tempo
La tecnologia ha certamente modificato il nostro modo di vivere. Tutte le persone beneficiano dei progressi compiuti dalla ricerca e dalla tecnologia negli ultimi 20 anni e che stanno accelerando sempre di più il progredire dell’umanità. Nel piccolo, è possibile vedere nella vita di tutti i giorni come la tecnologia abbia modificato quelle abitudini che ormai erano considerate come consolidate da decenni.
Il mondo dell’Automotive ha visto un progresso ancora più significativo. Le auto di oggi incorporano tecnologie all’avanguardia che anni fa nemmeno si prospettavano. Anche se non sono state inventate auto che camminano da sole e volano, i progressi compiuti fino ad oggi hanno del meraviglioso. L’industria automobilistica ha completamente riscritto le regole del lavoro. Oggi è possibile acquistare auto e ricambi online, parlare con i consulenti a distanza e ottenere numerosi e facili vantaggi attraverso internet. Le auto di oggi sono diverse fin nel profondo tra head up display, infotainment e schermi touch, assistant parking e molto altro ancora.
Vediamo quali sono le tecnologie integrate nelle auto e come hanno cambiato il nostro modo di vedere la mobilità.
L’elettrico al 100%
C’è voluto un po’ di tempo ma le auto completamente elettriche sono ormai la normalità. Audi con la sua E-Tron, Mercedes-Benz con il sistema EQ, BMW con la serie i, per non parlare di Suzuki, MINI e adesso anche Fiat, tutte sono passate ai motori elettrici. Non è più come un tempo in cui c’era scetticismo nei confronti dell’autonomia del veicolo, oggi alcune di queste auto, le versioni berlina e non SUV, possono raggiungere un’autonomia di 700 km e ricaricarsi in meno di mezz’ora.
Non ci sono più scuse. La prima a spiccare nel mercato delle auto elettriche è stata senza dubbio la Smart, che è passata alla produzione di sole citycar elettriche coadiuvata dall’esistenza cittadina di numerose colonnine di ricarica. Lo Stato ha incentivato moltissimo l’uso di vetture elettriche proprio installando numerose colonnine in città mentre offriva bonus per coloro che volevano integrare la wallbox direttamente a casa.
Le auto elettriche permettono di viaggiare anche nelle zone a traffico limitato, sono silenziose e performanti. Ci vorrà ancora un po’ affinché la produzione di auto elettriche sia realmente a impatto zero visto il dispendio energetic