Avere un maggiore comfort nella vita di tutti i giorni vuol dire anche avere nella propria casa oggetti che possono aiutarci nella nostra quotidianità. In quest’ultimo periodo si è affermato sempre di più il concetto di Smart Home, la casa intelligente che ci permette di controllare consumi, risparmiare tempo ed avere un occhio di riguardo in più sulla sicurezza – anche quando non siamo in casa.
Tutto questo è reso possibile dalla connettività IoT (Internet of Things), che permette ad un semplice oggetto di andare ben oltre l’operatività a cui siamo abituati. Avere una cucina smart – la cosiddetta Smart Kitchen – vuol dire avere a portata di mano una cucina con ampie possibilità, per rendere un gesto comune come quello di cucinare qualcosa di più confortevole ed efficiente.
Piani cottura: ecco le novità
L’innovazione più significativa per una cucina smart ha visto i piani cottura come protagonisti. Con l’obiettivo di una produzione più sostenibile e sempre più intelligente, i nuovi piani cottura utilizzano tecnologie sempre più avanzate che permettono di semplificare il loro utilizzo e contenere i consumi, rispettando l’ambiente e consentendo un maggiore risparmio.
I piani cottura intelligenti sono dotati di sofisticati sistemi e tecnologie
che li rendono connessi e integrati, ed un sistema di touch control che permette di utilizzare facilmente il prodotto. Perfetti per cucinare qualsiasi pietanza, sono alimentati sia a gas che a induzione.
Piani cottura: l’arrivo dell’induzione
I piani di cottura ad induzione rappresentano una vera e propria rivoluzione tecnologica dell’area cooking, spostando più in là alcuni limiti per il futuro della cucina. Questo tipo di piani cottura non utilizzano la fiamma, ma solamente l’energia elettrica.
Per ragioni socio-culturali, in Italia tendiamo ancora ad associare il cucinare alla presenza della sola fiamma, mentre in molti Paesi europei il sistema ad induzione è già ampiamente diffuso. Grazie però alle recenti innovazioni in ambito Smart Home, anche nel nostro Paese stiamo assistendo ad una capillare diffusione di questi elettrodomestici smart.
Una delle ragioni è legata alla costruzione di edifici in classe di efficienza energetica A e A+. L’energia utilizzata viene prodotta da fonti sostenibili come il solare o il fotovoltaico, per cui non sono presenti gli allacciamenti del gas, anche se i piani ad induzione possono essere adottati in qualsiasi tipo di abitazione.
Piani cottura innovativi: le tipologie
Nonostante l’avvento dei piani cottura innovativi sia relativamente recente, sul mercato troviamo una vasta gamma di prodotti che li rendono perfetti per soddisfare ogni nostra esigenza. Ecco quali sono:
- Piani cottura a induzione: permettono una riduzione drastica dei tempi di cottura, grazie al calore generato da campi elettromagnetici che arrivano direttamente sulla pentola. Un esempio? Per far bollire l’acqua per la pasta si impiegano circa 3 minuti!
- Piani cottura con cappa: alcuni piani a induzione sono dotati di una cappa aspirante integrata. Questo permette di avere maggiore spazio in cucina. Sono particolarmente adatti in cucine open space e ad isola perché tutto il meccanismo di cottura e aspirazione viene posto sotto la base della stessa, senza necessità di tubazioni a soffitto;
- Piani cottura con sensori per regolazione automatica per una maggior semplicità sul controllo della cottura. Sono infatti dotati di particolari sensori che ne regolano automaticamente la potenza, oltre ad avere integrato un programma di cottura assistita. Basterà selezionare sul display il tipo di alimento da cucinare e la tipologia di cottura per attivare autonomamente il programma più adatto! Inoltre quasi tutti i modelli si spengono automaticamente non appena il cibo è pronto e quando la pentola viene tolta dal fuoco smette di produrre calore. Questo consente un maggior risparmio ed un contenimento dei consumi;
- Zone estensibili: la maggior parte dei piani cottura è dotato di zone espandibili. Sul piano vi è infatti un’area delimitata da un perimetro dove appoggiare liberamente più pentole o una di grande dimensione.
Piani cottura ad induzione: i vantaggi
Come ogni oggetto smart, anche questi nuovi elettrodomestici presentano numerosi vantaggi pratici. Grazie ad una costante innovazione, i nuovi piani di cottura sono molto vantaggiosi da più punti di vista. Vediamone alcuni nel dettaglio:
- Possibilità di avere una cottura più omogenea e più rapida rispetto a quella su fiamma;
- Precisione nella regolazione dei livelli di calore costante nel tempo (senza dispersione di calore). Il piano a induzione consente infatti di non bruciare i cibi durante la cottura, perché in grado di mantenere una temperatura adeguata e costante nel contenuto della pentola, grazie ad sistema di sensori integrato che la regola autonomamente;
- Praticità di utilizzo e pulizia grazie al suo design;
- Risparmio energetico: la tecnologia ad induzione sfrutta infatti il 90% dell’energia consumata, contro il 35/40% di un piano a gas. Inoltre gran parte dei produttori hanno inserito sui piani un sistema chiamato Power Management, che limita l’assorbimento dell’energia evitando così il rischio di un sovraccarico del contatore;
- Sicurezza dell’elettrodomestico: eliminando la fiamma in casa si limita la possibilità di bruciarsi.
Smart kitchen: perché conviene
Non solo i piani di cottura innovativi, ma tutti gli elettrodomestici intelligenti permettono di vivere meglio la cucina. La smart kitchen permette di rendere più facili le cotture, ma anche la pulizia e la conservazione degli alimenti. Gli elettrodomestici connessi fra loro forniscono un supporto determinante per il buon funzionamento di tutta la cucina.
Troviamo perciò cappe di ultima generazione, capaci di filtrare gli odori e la condensa.
Da evidenziare anche il frigorifero intelligente che ci avverte quando si sta avvicinando la scadenza degli alimenti riposti al suo interno. Il contenuto è costantemente controllato dalla presenza di fotocamere al suo interno, inoltre un indispensabile connessione ad internet rende il tutto possibile e monitorabile attraverso il proprio smartphone – anche da remoto.
Non solo, anche il forno sta ormai diventando sempre più smart, caratterizzato dal controllo vocale e remoto tipico degli oggetti intelligenti. Il forno smart può essere gestito a distanza, e tramite l’app è possibile impostare tutta una serie di ricette che verranno salvate dal prodotto e saranno sempre pronte in qualsiasi momento.
Anche avere uno smart speaker in cucina può esserti utile. Attraverso un semplice comando vocale, l’altoparlante intelligente può fornire rapidamente qualsiasi ricetta o informazione richiesta. Ricorda che puoi usarlo anche per creare la lista della spesa, in modo da non dimenticare mai nessun ingrediente. Se vuoi rilassarti mentre cucini, non c’è niente di meglio che ascoltare la tua musica preferita attraverso il tuo smart speaker.
Oggi avere una cucina smart non è solo facile, ma anche indispensabile per chi vuole cucinare meglio, sprecare di meno e vivere questo spazio in modo più confortevole e sicuro.
Fonti:
https://www.elior.it/news/cos-e-una-dark-kitchen
https://www.elledecor.com/it/design/a35709545/piani-cottura-a-induzione-pro-e-contro/
https://www.ideacasaplan.it/news/smart-kitchen-perche-scegliere-gli-elettrodomestici-intelligenti-per-la-propria-cucina/ https://www.fastweb.it/smartphone-e-gadget/dispositivi-cucina-smart/